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Dichiarazione sulla protezione dei dati

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) fornisce diversi servizi di informazione e consulenza alle imprese del settore principale della costruzione e ad altri soggetti interessati. In particolare, grazie a una visualizzazione dei dati di facile comprensione, la SSIC fornisce una rapida panoramica dello stato e dell’evoluzione del settore principale della costruzione svizzero e dell’intero settore edile ed offre servizi di consulenza, ad esempio su questioni giuridiche e tecniche. Inoltre, la SSIC fornisce informazioni sui temi attuali della formazione professionale. In qualità di titolare del Fondo per la formazione professionale in edilizia (FFP Edilizia) la SSIC si impegna per lo sviluppo e la promozione della formazione e del perfezionamento nel settore principale della costruzione. La SSIC offre inoltre un supporto pratico sui temi della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute tramite l’organizzazione specialistica gestita dalla SSIC e riconosciuta dalla CFSL «Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro UCSL» e quale promotrice della soluzione settoriale SICURO. Inoltre la SSIC si impegna per soluzioni costruttive per il futuro e, tra le altre cose, anche a livello di dibattito politico. Di conseguenza, i siti web di professioni-costruzione.ch, bbf-bau, bfa-bau.ch, sicuro.ch e svizzera-costruttiva.ch sono integrati nel sito web della SSIC.

Per le informazioni e i servizi, la SSIC necessita dei dati personali e impersonali delle persone interessate/degli utenti. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati viene spiegato quali dati elabora la SSIC e a quale scopo, a meno che non sia chiaro dalle circostanze.

Basi giuridiche e modifiche

Nel trattamento dei dati personali, la SSIC si attiene alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e alla legislazione vigente, in particolare alla legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).

L’offerta della SSIC viene costantemente ampliata. Per questo motivo e a causa di circostanze altrimenti modificate, la SSIC può modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso e comunicazione. Trova applicazione la versione aggiornata pubblicata di volta in volta.

Quali dati vengono raccolti e per quale finalità?

In linea di principio vengono raccolti tutti i dati personali che emergono nel contesto dell’utilizzo dei servizi della SSIC (consulenze, sito web, shop/e-commerce SSIC, app, newsletter ecc.) o della riscossione dei contributi FFP Edilizia e dell’incasso. Vi rientrano in particolare:

  • dati che le persone interessate/gli utenti inseriscono tramite moduli online o app o che comunicano in altro modo nell’ambito dell’utilizzo dei servizi della SSIC (ad esempio, per telefono, via e-mail), compresi i dati personali (nome, indirizzo di domicilio, numero di telefono, indirizzo e-mail, posizione in azienda, titolo o funzione, data di nascita, sesso, mezzo di pagamento ecc.);
  • informazioni fornite alla SSIC al fine della partecipazione a riunioni, gruppi di scambio delle esperienze o altri eventi;
  • dati di utilizzo trasmessi o emersi automaticamente (ad esempio, data e ora di utilizzo, pagina precedente e pagina visitata, indirizzo IP, dati sul browser utilizzato, identificativo del dispositivo, posizione attuale, nella misura in cui questa informazione viene rilasciata ecc.);
  • dati personali generati dalla SSIC o da terzi (ad esempio, identificativi, offerte personali di fornitori che la SSIC mette a disposizione della persona interessata);
  • corrispondenza e altre comunicazioni con l’utente (ad esempio, e-mail, telefonate che, se necessario, possono anche essere registrate).

Questi dati possono essere collegati tra loro, anche tra più visite e contatti, se un utente o un profilo viene riconosciuto, ad esempio, sulla base di un nome utente, di un indirizzo e-mail, di un identificativo del dispositivo o di «cookie/tracker» memorizzati nel browser.

Come vengono trattati i dati raccolti?

La SSIC può utilizzare i dati raccolti per le seguenti finalità:

  • per la prestazione dei servizi offerti dalla SSIC;
  • per compilare statistiche di ogni tipo, come sull’interesse per il confronto di prodotti e servizi e sull’interesse per l’utilizzo di altri servizi forniti dalla SSIC;
  • per la progettazione e lo sviluppo dei servizi e delle offerte della SSIC;
  • per scopi di formazione interna e controllo della qualità;
  • per la cura e lo sviluppo delle relazioni con i clienti (ad esempio newsletter);
  • per garantire la sicurezza e la disponibilità dei sistemi e dei dati della SSIC o dei suoi fornitori di servizi;
  • per prevenire, individuare e combattere gli abusi;
  • per rispondere a richieste legittime delle autorità o in relazione all’esecuzione di richieste o altre controversie legali che riguardano la SSIC o nelle quali la SSIC è altrimenti coinvolta.

Altri scopi di utilizzo possono derivare dalle circostanze o da obblighi di legge o possono essere indicati al momento della raccolta dei dati in questione.

Vengono trasmessi dati a terzi?

In linea di principio, la SSIC non trasmette a terzi dati personali, con le seguenti eccezioni:

  • la SSIC può coinvolgere terze parti che trattano i dati personali per suo conto ed esclusivamente per gli scopi della SSIC (ad esempio, istituti di sondaggi di opinione, soluzione settoriale SICURO, UCSL, incasso FFP Edilizia, fornitori di servizi informatici, revisori dei conti, terze parti anch’esse coinvolte nella realizzazione o nell’organizzazione di eventi ecc.). La SSIC si assicurerà in modo appropriato che queste terze parti trattino i dati solo nello stesso modo in cui la SSIC stessa è autorizzata a farlo;
  • la SSIC può divulgare i dati personali a terzi se la persona interessata lo desidera, se ciò è altrimenti necessario per la fornitura del servizio richiesto dalla persona interessata o se la SSIC ha espressamente informato la persona interessata della divulgazione dei suoi dati. In casi eccezionali (ad esempio, in caso di abuso), i dati personali possono essere comunicati a terzi anche per gli altri scopi elencati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati o come previsto dalla legge. La SSIC non può controllare, garantire o assicurare che tali terzi rispettino le disposizioni in materia di protezione dei dati applicabili alla SSIC; essi trattano i dati per i propri scopi e possono farlo anche all’estero, dove potrebbe non esistere una protezione legale dei dati come in Svizzera.

La SSIC può inoltre divulgare a terzi i dati degli utenti in forma anonima, vale a dire in una forma tale da impedire a tali terzi di risalire all’identità della persona interessata.

Per le finalità indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati e se ritenuto necessario, i dati personali possono essere comunicati a tribunali, autorità di perseguimento penale, autorità di vigilanza e autorità governative nonché autorità di esecuzione. Inoltre la SSIC può essere tenuta a comunicare dati personali per ottemperare a requisiti legali e normativi.

Dove, come e per quanto tempo vengono conservati i dati?

La SSIC tratta in linea di principio tutti i dati raccolti in Svizzera e li conserva anche su sistemi in Svizzera. Tuttavia, nell’ambito del coinvolgimento di fornitori di servizi esterni, singoli dati personali possono essere trattati all’estero. Quando i dati personali vengono trasferiti all’estero, possono verificarsi anche trasferimenti di dati a terzi, in particolare se le offerte utilizzano social network o altre offerte di terzi.

Nell’ambito della conservazione e del trattamento dei dati personali, la SSIC adotta misure tecniche e organizzative adeguate per prevenire accessi non autorizzati e altri trattamenti non autorizzati. Tali misure vengono regolarmente verificate e, se necessario, adeguate, anche presso terzi da essa incaricati della gestione dei suoi sistemi.

I dati personali vengono memorizzati per tutto il tempo necessario alla finalità per cui sono stati raccolti e per tutto il tempo in cui la SSIC ha un interesse legittimo alla conservazione dei dati personali, ad esempio per l’esercizio o la difesa di un diritto o per finalità di archiviazione e sicurezza informatica. La SSIC memorizza inoltre dati personali se e fintanto che richiesto da un obbligo legale di conservazione.

Cosa si applica in relazione all’utilizzo del sito web?

Sul suo sito web e nelle sue app, la SSIC utilizza talvolta elementi e servizi di terzi che le forniscono statistiche di utilizzo o che consentono all’utente di accedere a social network e ad altre offerte di terzi. Di conseguenza, queste terze parti possono a loro volta raccogliere dati personali sugli utenti in misura limitata, ad esempio nella misura in cui li riconoscono utilizzando propri cookie/tracker o login. Queste terze parti sono in particolare Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Google (AdWords, Google+, YouTube, statistiche di utilizzo). Per proteggere la sfera privata degli utenti, la SSIC tiene conto delle impostazioni del browser che segnalano che il tracciamento non è desiderato e lavora solo con terze parti che ne tengono ugualmente conto. Se l’utente esce dalla sfera di influenza della SSIC, quest’ultima non può controllare l’ulteriore raccolta di dati. A tal proposito l’utente è tenuto a conformarsi alla terza parte.

Come vengono utilizzati i cookie/tracker?

I cookie/tracker sono una tecnica comune con cui il sito web assegna un identificatore al browser dell’utente, che quest’ultimo memorizza e presenta su richiesta. La SSIC normalmente lascia scadere questo identificatore dopo una sessione, ma utilizza cookie/tracker permanenti per poter analizzare l’uso del sito web e personalizzarlo. I cookie/tracker permanenti possono essere cancellati automaticamente, limitati o bloccati completamente effettuando le impostazioni appropriate nel browser. Ciò non limita l’utilizzo del sito web. Tuttavia, se vengono impediti anche i cookie temporanei («cookie di sessione»), l’utilizzo del sito web potrebbe essere compromesso. Se un utente acconsente a cookie/tracker, la SSIC presume che acconsenta al loro utilizzo.

Come viene utilizzato Google Analytics?

Sul proprio sito web, la SSIC utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google»). Google Analytics utilizza file di testo (i cosiddetti «cookie») che vengono memorizzati sul computer dell’utente e consentono di analizzare l’utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito web (compreso l’indirizzo IP) vengono trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti.

Google utilizzerà queste informazioni per valutare le attività del sito web, per redigere rapporti sulle attività del sito web per i gestori del sito stesso e per fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Se richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per conto di Google, Google è obbligato o autorizzato a trasferire queste informazioni a terzi, ove necessario. In nessun caso l’indirizzo IP verrà associato ad altri dati di Google.

L’installazione dei cookie può essere impedita mediante un’apposita impostazione del software del browser; in tal caso potrebbe non essere più possibile utilizzare tutte le funzioni di questo sito web nella loro interezza. Utilizzando il presente sito web, gli utenti acconsentono al trattamento dei loro dati da parte di Google nelle modalità e per le finalità sopra indicate.

Termini e condizioni di Google Analytics: http://www.google.com/analytics/terms/it.html

Come viene utilizzato Hotjar?

La SSIC utilizza Hotjar in modo selettivo sul proprio sito web per comprendere meglio le esigenze degli utenti e ottimizzare l’offerta e l’esperienza su questo sito web. Utilizzando la tecnologia di Hotjar, la SSIC ottiene una migliore comprensione dell’esperienza degli utenti (ad esempio, quanto tempo gli utenti trascorrono su quali pagine, quali link cliccano, cosa piace e cosa non piace ecc.) e ciò aiuta la SSIC ad orientare la sua offerta in base ai feedback degli utenti. Hotjar lavora con i cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento degli utenti e sui loro dispositivi, in particolare l’indirizzo IP del dispositivo (raccolto e memorizzato solo in forma anonima durante l’utilizzo del sito web), le dimensioni dello schermo, il tipo di dispositivo (Unique Device Identifiers), le informazioni sul browser utilizzato, la posizione (solo il paese) per visualizzare il sito web nella lingua preferita. Hotjar memorizza queste informazioni per conto della SSIC in un profilo utente pseudonimizzato. Hotjar ha il divieto contrattuale di vendere i dati raccolti per conto della SSIC.

Ulteriori informazioni: https://www.hotjar.com/about-us

Cosa si applica alle newsletter e alle comunicazioni commerciali?

La SSIC può, di tanto in tanto, inviare newsletter o altri contenuti (compresi contenuti commerciali) relativi alle offerte della SSIC all’indirizzo, numero o app di tutti gli utenti che si registrano presso la SSIC con un indirizzo e-mail o un altro indirizzo elettronico o un numero di telefono cellulare o che installano un’app della SSIC. Registrandosi o installando l’app, l’utente acconsente a quanto precede, ma può interrompere l’invio o la visualizzazione di tali comunicazioni in qualsiasi momento e gratuitamente (maggiori informazioni al termine della rispettiva comunicazione).

Come viene garantita la sicurezza dei dati?

La SSIC adotta misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali da manipolazioni, perdita, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi.

Cosa si applica ai rimandi e ai link?

I rimandi e i link a siti web di terzi non rientrano nell’ambito di responsabilità della SSIC. L’accesso e l’utilizzo di tali siti web è a rischio e pericolo dell’utente. La SSIC dichiara espressamente di non avere alcuna influenza sulla progettazione, sul contenuto e sulle offerte dei siti web collegati. Le informazioni e i servizi dei siti web collegati sono interamente di responsabilità dei rispettivi terzi. Si declina ogni responsabilità per tali siti web.

Quali diritti di protezione dei dati si applicano?

Le persone interessate/utenti hanno il diritto di far valere i propri diritti di protezione dei dati in qualsiasi momento e, con la prova della propria identità, di ottenere informazioni sui propri dati personali memorizzati, di rettificarli, di integrarli, di opporsi al trattamento dei propri dati personali o di richiederne la cancellazione.

Si noti, tuttavia, che anche dopo la richiesta di cancellazione dei dati personali, la SSIC deve conservarli in tutto o in parte nell’ambito degli obblighi legali e contrattuali di conservazione. La cancellazione dei dati personali può comportare l’impossibilità per gli utenti di utilizzare i servizi della SSIC.

Le richieste di informazioni, rettifica e cancellazione possono essere inviate direttamente (con una copia del documento d’identità per un’identificazione sicura) per iscritto all’indirizzo postale sotto indicato:

Società svizzera degli impresari-costruttori, Politica e Comunicazione, Weinbergstrasse 49, Casella postale, 8042 Zurigo, Tel. 058 360 76 34, [email protected]

Chi è il titolare del trattamento dei dati?

Titolare del trattamento dei dati è:

Società svizzera degli impresari-costruttori

Weinbergstrasse 49 / Casella postale

8042 Zurigo

+41 58 360 76 00

[email protected]

 

Zurigo, 30.08.2023